mercoledì 18 giugno 2008

Gira tutto intorno alla pubblicità (parte II) ovvero chi è il target del mobile entertainment?

Le cose si possono fare in diverse maniere.

Si può aspettare che nasca un bisogno per poi soddisfarlo oppure si può indurre un bisogno ad un determinato target.

Per quanto riguarda il mobile advertising è successo proprio questo.

Chi è il target del mobile entertainment?

Questa domanda ha creato non poco scompiglio nel mio ambiente di lavoro.
Fortunatamente a distanza di una trentina di giorni da quando l'ho posta è arrivata una mail che dichiarava il target dai 18 ai 35 anni mentre prima si pensava fosse dai 14-25. In entrambi i casi si parla di sesso maschile in barba alle femmine che si vedono molto attive su web tradizionale.

Il fatto che siamo diventati di colpo consapevoli della nostra audience è dovuto alle martellanti "campagne" di news sulla mobile advertising.

Infatti esattamente cinque giorni dalla ricezione dell'illuminante mail ho trovato in rete le due seguenti news (poste su del.icio.us)

Mobile Advertising To Reach Young Men
Mobile advertising ideal for reaching young men

Si parla di aprile 2008.

Sono del tutto convinto che individuare un utenza 18-35 sia molto più ragionevole che ritenerla 14-25, sebbene io ritenga l'utenza del mobile web molto più matura.
Non parlo di suonerie, rington e cose del genere.
C'è però un ma...

1) Chi si può permettere di navigare in internet e generare traffico per l'advertising?
ed ancora
2) Che tipo di utenza è quella che va dai 25 ai 35?




35 anni, ovvero nati nel 1973.
Probabilmente non in Italia ma questa fascia di persone pensano ad iniziare una famiglia se già non ce l'hanno... Pensano a comprare una casa, all'assicurazione, a risparmiare qualche soldo, e soprattutto ad andare in vacanza

18 anni, ovvero nati nel 1990.
Loro pensano alla scuola, le vacanze, l'amore, giocare a calcio, uscire al sabato sera, ballare. Probabilmente sarebberò un target ottimo a cui spillare il denaro ma nella maggiorparte dei casi non ne hanno.

Inoltre con giusta ragione entrambe le news parlano di un'utenza ricca.
E già perchè mica tutti si possono permettere un piano telefonico.
A prova di ciò questa news di 5 giorni fa: Mobile advertising does well for Jaguar when launching the new XF Sudan: videos.

Their campaign used mobile banner ads on places such as cars.mobi, MSN.mobi and Yahoo Mobile to bring traffic to a specially designed mobile website. And from its launch in November 07 up till May 08, in excess of 15 million ad impressions have been generated, and brought over 85,000 new visitors to the Jaguar site.

Abbastanza per capire chi è il target e chi lo guida?

ps L'altra cosa che il marketing sta facendo è spingere le aziende a investire sul mobile con promesse di estremi guadagni.

Io ci credo! Ma dobbiamo ancora maturare.


3 commenti:

Mastro Francesco ha detto...

un post da appendere sulla porta di casa, così da leggerlo ogni giorno!
Complimenti!

jwc ha detto...

Grazie, la cosa mi onora. Credo che all'articolo ci sarà sicuramente un seguito...

Anonimo ha detto...

.. ma tu c'entri in qualche modo con questa storia delle "droghe digitali" di cui parlano tutti?