Se hai intenzione di sviluppare siti web per mobile devices, una delle prime cose che devi assolutamente fare è procurarti una versione di Firefox alla quale poi aggiungerai lo “user agent switcher” un plugin creato da Chris Pederick che permette a Firefox di essere scambiato per un altro dispositivo come differenti browser, oppure un mobile devices.
Come procedere:
- Per prima cosa scaricare il plugin e installarlo con la consueta procedura https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/59,
- Riavviare il browser
- Andare su Tools>User Agent Switcher>Options>Options>User Agents
- Premere Add e inserire il nome del device che si vuole emulare, ad esempio Nokia n95, nella casella descrizione
- Inserire nel campo “User Agents” la seguente stringa: Mozilla/5.0 (SymbianOS/9.2; U; Series60/3.1 NokiaN95/11.0.026; Profile MIDP-2.0 Configuration/CLDC-1.1) AppleWebKit/413 (KHTML, like Gecko) Safari/413
Sono circa sei mesi che utilizzo questo plugin e devo dire che è un grosso aiuto allo sviluppo e al design di mobile web sites.
Le limitazioni derivano da un non fedele rendering della pagina. Ciò significa che quello che vedrai non sarà la stessa cosa di quello che vedresti con un reale device. Tuttavia rimane uno strumento davvero utile per testare, cercare e scoprire il codice dei mobile web site presenti sulla rete.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Chris Pederick.
Leggi questo post in inglese