giovedì 7 febbraio 2008

Il mobile secondo la Jupiter research

Un recente report della Jupiter research, “Designing for mobility”, sostiene che negli Stati Uniti il 40% degli operatori web dispone di un mobile site e un altro 22% è interessato a farlo nel giro di un anno.

Il dato non dice gran che, non si sa quanto effettivamente è largo il mercato e il report in linea con tutti i principali produttori di ricerche e consulenza non fornisce referenze e metodologia di ricerca.

Perché dico questo? Perché dopo aver espresso personali opinioni sul mondo di internet e del mobile mi sono sentito richiamato a rafforzare le mie tesi con dati e report.

Anyway, “Ad oggi, i siti web per dispositivi mobili sono orientati maggiormente sulla user experience e in secondo luogo a monetizzare i guadagni

Personalmente ritengo che la user esperience sia davvero bassa e non esiste pressoché traccia di advertising, almeno in misura di come avviene sui normali siti web.

Tuttavia come tutti sono qui per credere nelle potenzialità di questo nuovo strumento come fanno anche i consulenti della Jupiter nella figura di Julie Ask. (Un nome che è tutto un programma)

In sostanza
• L’aumento delle connessioni mobili e dei dispositivi di 3° generazione, porteranno search revenue di 825 milioni di dollari per il 2012…
• Esisteranno due reti o meglio “Hybrid world of two Internets”.
Solo il 29% dei web site operators è capace di monetizzare e direzionare gli utenti ai propri contenuti.
• Occorre pianificare un sito con interfacce interattive possibilmente con tecnologie quali XHTML o HDML

Gran parte del report ha riportato strategie di sviluppo di mobile web site ovvero informazioni che si possono reperire gratuitamente sulla rete.

Interessante invece due osservazioni
• Progettare e sviluppare widget, piccoli gadget elettronici
• Il mercato del mobile è maggiormente rivolto al B2C

Chiude anche con il valore al quale ammonta un sito per mobile device, che andrebbe dai 20.000 dollari fino ai 100.000 dollari.

Sono curioso di sapere quanto costano in Italia.
Alla prossima fiera del mobile mi informo.

Nessun commento: