sabato 19 gennaio 2008

2008 Uno scenario (im)mobile

Recentemente ho scritto una mail a Emiliano Carlucci, giovane manager che lavora nel campo dell’advertising, per chiedergli cosa ne pensasse della pubblicità su web mobile.
Sfortunatamente non ho ricevuto una risposta, anche se qualcosa ho intuito dal suo ultimo post“Il 2008 secondo Battelle

Battelle, nel suo articolo, fa una previsione non troppo positiva soprattutto per gli advertiser ai quali promette guadagni solamente se pianificati attraverso un’attenta strategia.

Sempre secondo Battelle, il settore dell’internet mobile non sarà particolarmente interessante sebbene il 2007 abbia visto il rilascio di Android da parte di google e recentemente ci sia stato il rilascio di yahoo GO 3.0.

Battelle infatti dice: “Don’t worry, though, by 2009, we finally see a mobile web worthy of a serius development economy, one that looks a lot like Web 2 looked in 2005”

È qui si tocca uno dei tanti temi di cui avrei voluto parlare in questo blog.
Il look and feel dei siti per web mobile sono 10 anni indietro rispetto al web(pc) che oggi conosciamo (2.0), nonostante si parli di mobile 2.0 si ha invece a che fare con un mobile 1.0:

• Design strutturato con le tabelle e non con div + css
• Javascript difficilmente supportato
• Css in line

Fortunatamente yahoo presenta un nuovo linguaggio comunicativo attraverso yahoo GO 3.0, ovvero un linguaggio che richiama al cellulare e ai videogiochi: ne avremo da parlare.

Nessun commento: